20 cose che si imparano troppo tardi nella vita

Daniele Rugginenti
4 min readDec 4, 2020

…e che nessuno vi aveva mai detto

…la vita è un viaggio di andate e ritorni, è fatta di alti e bassi, o è una ruota che gira, un giorno ci si trova sulla cima della montagna e sembra che il mondo sia ai nostri piedi, un giorno ci si trova in un burrone e ci si sente senza via d’uscita. Momenti felici e momenti tristi.

Ma la verità è solo una. La vita è una sola, e continua a scorrere in avanti.

Non importa dove vi troviate nel viaggio, ma un giorno siete lì, tristi e abbattuti, chiedendovi cosa vi possa far sentire pieni, e il giorno dopo state dando il passo più importante della vostra carriera.

Quello che nessuno vi dice, quando siete ancora bambini, sono tutte le cose che il crescere comporta.

1) La maggior parte delle persone ha paura ad usar la propria immaginazione.

si sono scollegati dal loro bambino interiore. Non sentono che possono essere creativi. Si accontentano delle cose così, “per come sono”

2) I tuoi sogni importano solo a te

A qualcuno possono anche interessare. Qualcuno puo’ anche aiutarti a realizzarli. Ma alla fine, a nessuno importano i tuoi sogni quanto importino a te stesso.

3) L’amicizia è temporanea

La maggior parte degli amici stanno solo per un periodo di tempo. Quando vai avanti, la maggior parte di loro scompaiono o si allontanano. Cambiano le priorità.

4) Il tuo potenziale cresce con l’età

Mentre le persone crescono, tendono a pensare di poter fare sempre meno. Quando realmente sanno fare “di più”, perchè hanno avuto tempo di acquisire esperienza. Diventare Grandi in qualcosa richiede abitudine. Non si nasce bravi in qualcosa.

5) La spontaneità è la sorella della creatività

Se continui a seguire tutti i giorni la stessa routine, non lasci spazi aperti a nuovi cambiamenti. Ti ricordi com’eri spontaneo da giovane? Tutto può acadere, in qualsiasi momento!

6) Si perde il valore del tatto

Quand’è stata l’ultima volta che hai giocato sotto la pioggia? Quand’è stata l’ultima volta che ti sei seduto su un marciapiede e ti sei guardato intorno, e hai osservato le pianticelle crescere tra le fratture del cemento? Prova a farlo ancora, ti sentirai un’altra volta connesso con la vita.

7) La maggior parte delle persone non fanno ciò che amano

E’ vero. Le masse non fanno ciò che amano. E la ragione è che non hanno lottato abbastanza per i loro sogni. Non hanno fatto sì che ciò che sognavano, si realizzasse. Non cadere nella trappola.

8) La maggior parte non leggono più dopo la scuola

Quand’è stato che hai letto l’ultimo libro? “uh, è passato chissà quanto tempo”. Leggi di più. Leggere ricostruisce l’anima.

9) Le persone parlano di più di quanto asscoltino

Non c’è niente di più assurdo di vedere due persone che parlano. Non parlano. Aspettano che l’altro finisca di parlare per ricominciare a dire ciò che vogliono dire.

10) La creatività richiede pratica

E’ divertente che la nostra società veneri così la creatività, e nonostante questo la blocchi in ogni modo. Se vuoi essere creativo, devi lottare per farlo, e praticare.

11) “Successo” è un termine relativo

Quando siamo bambini, vogliamo “avere successo”. Che significa. E’ relativo. Definisci cosa per te è il successo!!

12) Non puoi cambiare i tuoi genitori

Una realtà con la quale molti si scontrano, prima o dopo. I genitori sono così come sono. Non si possono cambiare. Amali per quello che sono. Amali per averti portato al mondo ed averti permesso questo viaggio. E lascia il resto.

13) La sola persona alla quale devi render conto sei tu

Quando sei giovane, pensi di dover piacere al mondo intero. Non è così. Fai ciò che ti rende felice, a te. E crea la vita come vuoi che sia. Non farti ingannare dalla società.

14) Niente fa sentir così bene come qualcosa che fai col cuore

Nessun premio o denaro dà la stessa soddisfazione come qualcosa che fai per puro amore. Crescendo non ricorderai i premi, ricorderai le cose fatte per amore. Segui il tuo cuore, il resto verrà da se.

15) Il tuo potenziale è direttamente correlato a quanto ti conosci

Chi conosce se stesso, massimizza il suo potenziale, e sa dove vuole andare. Chi non si conosce, e rinuncia allo sforzo di interiorizzarsi e capirsi, vive una vita come quella di tutti gli altri. Studiati, analizzati, prenditi sempre il tuo tempo.

16) Chi disprezza, compra

Chi ti bullizzava a scuola, ti chiederà aiuto per un lavoro. La ragazza che ti ignora, ti chiamerà un giorno per sapere che fai. Funziona sempre così. Focalizzati in te stesso, rimani fedele a ciò in cui credi, e molte persone che ti disprezzano verranno un giorno a chiederti aiuto.

17) Sei un riflesso delle 5 persone con cui passi di più il tempo

Non ci si costruisce da soli. Siamo un’immagine, di ciò che ci circonda, scolpita nel tempo. Circondati di persone che sono come tu vorresti essere, e nel tempo ti porterai dietro le cose che ammiri di quelle persone.

18) Le convinzioni cambiano

Dipendendo dadove sei nel viaggio, quali sono le tue ambizioni o le tue aspirazioni, le tue convinzioni cambiano. Non esiste nulla di scritto e definitivo.

19) Tutto fa parte del crescere

Non esistono errori, esistono lezioni. Costruisci le tue abitudini. Creale. In base a ciò che vuoi essere.

20) Il tuo obiettivo è essere te stesso

Qual è il significato della vita? Essere te stesso. Sempre, in tutto ciò che fai, in ogni momento della giornata. Tu sei il tuo capolavoro, la tua opera d’arte in evoluzione. Crescere è realizzare che tu sei, al tempo stesso, la scultura e lo scultore, il dipinto e il pittore. Dipingiti come vorresti essere.

--

--

Daniele Rugginenti

Ingegnere delle telecounicazioni senza tesi, security analyst x Telecom, IT expert per Vodafone. Backpacker dal 2012.